Prototipazione rapida e disegno 3D

Preview

Dall’atomo al digitale e ritorno. L’enorme portata della trasformazione digitale sta in questa frase. Un oggetto fisico può essere ricreato in forma di file, per poi essere riportato al mondo delle cose. Come? Tramite la stampa 3d.

Massimo Temporelli ha scorto il potenziale di questo cambio di paradigma e ha creato TheFabLab, che si occupa in modo specifico di creare oggetti tramite l’additive manufacturing. E con essa sono chiamati a confrontarsi, in via teorica e sporcandosi le mani, anche i ragazzi del Da Vinci 4.0.

La tecnologia. Esistono diversi tipi di questa tecnologia, in base alla funzione del processo meccanico o chimico con cui opera e del materiale impiegato (polimeri, resine, gesso, polveri metalliche). Il funzionamento è intuitivo: la produzione non avviene per asportazione di materiale dal pieno, bensì si parte da un modello 3d virtuale e poi si «stampa» strato dopo strato.

L’avanguardia nell’additive manufacturing prevede anche altri procedimenti. Al Mit di Boston, ad esempio, sono state create delle graffette semplicemente proiettando un laser all’interno di una resina (articolo in inglese): questa ha reagito allo stimolo e si è compattata, in soli due secondi, dando vita all’oggetto.

I campi di applicazione nel manifatturiero al momento sono limitati in buona parte alla progettazione, anche se non mancano esempi di utilizzo perproduzioni dilarga scala. L’apripista in questo senso è la casa automobilistica Volkswagen.

Qualche risorsa utile

TinkerCAD – il più semplice programma di modellazione 3D a disposizione: facile e gratuito.

Onshape – programma di disegno 3D professionale online: anche qua è possible registrarsi per un account gratuito (con funzioni limitate) – c’è un tutorial ben realizzato sul sit.

Siti di repository di modelli 3D – Sono tantissimi, alcuni completamenti gratuiti, altri con alcuni prodotti a pagamento: Thingiverse, GrabCAD, PrusaPritners, NASA (sì, si possono scaricare gratuitamente tutti i modelli di razzi e satelliti della NASA). E tanti altri ancora.

Per sapere tutto – ma proprio tutto – della Stampa 3D ti consigliamo di dare un’occhiata al sito 3DHUBS (in inglese).

Il miglior software di slicing si chiama Cura – è gratuito e lo puoi scaricare da qui.