GdB DaVinci4.0 – Sesta Edizione

Le fasi del progetto

 A breve sarà condiviso il calendario dettagliato delle fasi del progetto.

Le modalità di iscrizione

Per ogni scuola verranno accettate fino a 3 squadre composte da minimo 3 studenti coordinati da un professore. Le squadre possono, ma non devono necessariamente, rappresentare una classe. Per candidare la tua squadra alla partecipazione all’Hackathon, scrivi una mail a gdbdavinci@giornaledibrescia.it indicando:

  • Nome, cognome e indirizzo email del docente che coordinerà il lavoro dei partecipanti;
  • Nome e cognome degli studenti partecipanti (minimo 3 per ogni squadra);
  • Nome dell’istituto;
  • Infine, il nome del vostro team.

Riceverai la conferma dell’iscrizione via email, insieme alla credenziali necessarie per accedere ai contenuti formativi e fare l’upload del vostro progetto sulla piattaforma online.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 6 dicembre 2024.

La sfida

A BREVE RIVELEREMO IL BRIEF PER LA SFIDA DI QUESTA EDIZIONE!

Come candidare il proprio progetto al termine del percorso

Per partecipare ogni squadra dovrà effettuare l’upload dei seguenti materiali relativi al proprio progetto:

  • Presentazione in pdf o powerpoint (massimo 20 slide) che racconti l’idea del team, come funziona e perché è utile e innovativa;
  • Breve video di presentazione del progetto (è possibile mostrare schemi e prototipi realizzati, ma anche raccontare a voce la vostra idea);
  • Compilazione della scheda di progetto (che è possibile scaricare dall’apposita sezione della piattaforma, dopo aver effettuato l’accesso) con la descrizione delle caratteristiche dell’idea e le liberatorie per l’utilizzo delle immagini e della proprietà intellettuale;
  • Una selezione di massimo 5 foto del vostro progetto o idea;
  • Una foto del team (valgono anche gli screenshot di un programma di video conferenza )

Criteri di valutazione

Le idee e i lavori dei diversi gruppi verranno valutati in base ai seguenti criteri:

  • Originalità dell’idea;
  • Utilizzo delle tecnologie durante l’hackathon;
  • Funzionalità del prototipo;
  • Realizzabilità dell’idea;
  • Presentazione e comunicazione;

Riconoscimenti

I riconoscimenti per i vincitori dell’Hackathon GdB DaVinci4.0 verranno pubblicati prossimamente. Ecco i premi dell’edizione passata:

Alla scuola prima classificata sono stati consegnati sei Arduino Alvik, il nuovissimo robot Arduino, messi a disposizione da CampuStore. Si tratta di un vero robot su ruote basato su Arduino: potente e versatile è nato ed è stato sviluppato per supportare al meglio l’apprendimento di programmazione avanzata e robotica. Supporta Arduino ESP32 come controller principale (in modo da poterlo anche telecomandare), fornendo un’ampia gamma di opzioni di programmazione, tra cui MicroPython, Arduino (C) e codifica basata su blocchi.

I secondi classificati hanno invece ricevuto quindici tablet Mediacom SmartPad iYo 10 4G forniti da Giustacchini Printing, mentre ai terzi è stato consegnato un kit CampuSgarden per lo studio dei valori in una miniserra tipo DIY: all’interno è fornito tutto il necessario per poter costruire una piccola serra, l’elettronica, la dotazione software e cloud per visualizzare i dati nonché sette videolezioni formative.

I pilastri di GdB DaVinci4.0

STEAM: STEM + ARTS

STEAM è un approccio educativo all’apprendimento che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti e la matematica come punti di accesso per guidare l’indagine, il dialogo e il pensiero critico degli studenti. 

PHYGITAL

DaVinci 4.0 è un progetto ibrido tra fisico e digitale. L’offferta educativa è caratterizzata da una equilibrata distribuzione di attività in presenza e online. Abbiamo imparato a valorizzare al massimo i due tipi di esperienza per raggiungere i ragazzi con modalità, linguaggi e attività adatti ai contenuti che vogliamo trasferire.

CULTURA E IMPRESA

Le sfide proposte agli studenti sviluppano il loro spirito d’iniziativa, e promuovono la cultura di impresa. Attraverso il percorso vengono sviluppate competenze tecniche e organizzative, viene promosso il lavoro di squadra, la capacità di pianificazione e di comunicazione.